Psicoterapia Psicoanalitica individuale

E’ un trattamento

La psicoterapia psicoanalitica fa riferimento alla Psicoanalisi, fondata Da Freud e sviluppata da molti altri grandi Psicoanalisti.

 

Gli elementi che la caratterizzano sono la concezione dell’inconscio come insieme di elementi e di forze che condizionano l’agire della persona senza che ne sia consapevole. Tali elementi agiscono strutturando l’agire, la personalità, i comportamenti, sia in senso funzionale che disfunzionale.  Alcuni pazienti iniziano con una  o due sedute a settimana, che  poi possono aumentare in base ai bisogni espressi  dal paziente ed alle sue caratteristiche di funzionamento ed ha  una durata non definibile rigidamente a priori.

La Psicoterapia psicoanalitica  può avviarsi  dopo che  analista e paziente hanno effettuato uno o più colloqui preliminari. Nel corso dei primi colloqui con l'analista, nel momento in cui vi siano le condizioni e una buona motivazione, si concorda la data di inizio e il ritmo settimanale delle sedute, l’onorario e i periodi annuali di pausa.  Le sedute psicoanalitiche si svolgeranno secondo modalità costanti, con  il paziente che  è steso sul lettino e  lo psicoanalista seduto dietro di lui e al di fuori della sua vista, più frequentemente vis a vis, su due poltroncine  una di fronte all’altra.

Nell’ambito della relazione tra Analista e Paziente si costituisce un campo in cui si manifesta la dimensione inconscia, che può essere così significata, consentendo di comprendere l’origine dei problemi del paziente, le ragioni del loro costituirsi, gli elementi che hanno assunta un dimensione traumatica, i meccanismi difensivi che si sono strutturati per compensare la sofferenza, ma che impediscono una crescita ed una evoluzione maturativa della persona.

Attraverso questo lavoro in cui l’analista è compagno di viaggio, testimone, interprete, il paziente  sviluppa una nuova consapevolezza, il superamento di vissuti traumatici antichi e la capacità di affrontare quelli che si sono succeduti nel tempo. La liberazione di nuove possibilità nella vita interiore del paziente permetterà un funzionamento psichico più libero, lo sviluppo di potenzialità creative e nuovi investimenti affettivi.

Può essere applicata a terapie che si svolgono in un contesto individuale, di coppia, familiare e gruppale.