La coppia è una delle dimensioni fondamentali dell’incontro con l’altro, in cui si costituisce una nuova unità che travalica la dimensione personale di ognuno dei due partner: la sfida è quella di riuscire a mettere insieme parti importanti di sé senza perdere la propria individualità e senza fondersi totalmente con l’altro, riuscire a tenere insieme le differenze in una relazione che sia benefica per entrambi.
Poter crescere e cambiare come persone, mantenendo la possibilità di un contatto emotivo e affettivo con l’altro nonostante e attraverso i cambiamenti è estremamente complesso e nella dimensione di coppia si attraversano varie fasi critiche ed evolutive sia fisiologiche , che dipendenti da eventi esterni, che rimettono continuamente in discussione gli equilibri raggiunti, richiedendone di nuovi.
La psicoterapia psicoanalitica consente di affrontare le problematiche della coppia considerandole dal punto di vista affettivo, del ruolo genitoriale, della fase evolutiva che la coppia attraversa, mettendo la coppia nella possibilità di confrontarsi sugli aspetti più profondi del desiderio, delle identificazioni di ruolo, della influenza delle rappresentazioni interne del maschile e del femminile, del peso delle relazioni interiorizzate, del bisogno di essere accuditi e di accudire.
Anche in questo caso l’identificazione del problema e degli obiettivi del lavoro psicoterapeutico avviene all’interno di un breve ciclo di incontri in cui si definiranno anche le caratteristiche del setting (frequenza, orari,costi, durata).
Compito dell’analista non è di giudicare chi ha torto o ha ragione , ma mettere la coppia al lavoro su di sé, sulla sua storia, sulle premesse fondative , sulla aspettative verso l’altro o verso se stessi che ciascun membro porta.
Questo permette ai componenti della coppia di capire qualcosa di sé e della propria storia e decidere più consapevolmente per il futuro.